LA TERRA


La Terra si è formata in una età compresa fra 4,5 e 4,6 miliardi di anni fa. Possiede un solo satellite naturale, la Luna.
Ha una forma sferica leggermente schiacciata ai poli.
Presenta un raggio di 6378 km, se consideriamo la distanza centro - equatore.


La struttura della Terra

La Terra è formata da quattro strati concentrici: il nucleo interno, il nucleo esterno, il mantello e la crosta. La crosta è lo strato più superficiale ed è costituito da placche tettoniche (zolle) che sono in costante movimento. I terremoti e i vulcani sono fenomeni che testimoniano il costante movimento e scorrimento delle placche, nonchè dei movimenti che avvengono nel mantello. Si trovano localizzati preferenzialmente in corrispondenza dei confini delle zolle.


sezione terra

Sezione della Terra


  • Il nucleo interno si trova al centro ed è la porzione più calda del nostro pianeta (5500 °C). E' fondamentalmente solido e costituito da ferro e nickel. Il calore che emana è l'energia che permette i movimenti superiori.



  • Il nucleo esterno è uno strato liquido che circonda il nucleo interno, di composizione simile allo strato sottostante.



  • Il mantello è lo strato più largo della Terra, avendo un diametro stimabile in circa 2900 km. E' costituito da rocce semifuse, chiamato magma. Più duro via via che si sale, presenta in talune zone dei movimenti e dei flussi di rocce fuse che creano delle correnti interne.



  • La crosta è l'ultimo strato del pianeta. Molto sottile, può arrivare fino a 60 km di profondità. E' formata da rocce solide. Si divide in crosta oceanica (che ospita il fondo dei mari) e in crosta continentale, più spessa della precedente, che costituisce le terre emerse. La crosta terrestre è principalmente composta da quarzo (diossido di silicio) e da altri silicati come il feldspato. Il suo spessore medio è di 40 Km, ma varia da 5 Km al di sotto delle fosse oceaniche fino ai 60 Km in corrispondenza delle catene montuose. La densità media della crosta è pari a 2,8 ed essa rappresenta l'1 % della massa terrestre.





  • vulcano teide

    Il Teide è un vulcano che si trova sull'isola di Tenerife, nell'arcipelago delle Canarie. I vulcani attivi sono in stretta relazione con il mantello e modellano continuamente il paesaggio essendo responsabili di violenti mutamenti della crosta terrestre


    eruzione vulcanica

    Una eruzione vulcanica (Etna)


    eruzione vulcanica

    L'eruzione non è altro che una fuoriuscita di materiali fusi del mantello in superficie, sfruttando una debolezza della crosta sovrastante