LA RICERCA DEI MINERALI IN NATURA

a cura della Redazione






 



La ricerca di minerali in natura è un hobby che accomuna appassionati, cultori di mineralogia e semplici escursionisti amanti delle bellezze naturali.

La speranza di poter trovare splendide cristallizzazioni è talvolta solo una scusa per esplorare zone stupende, spesso poco note.


Escursione di ricerca mineralogica ad alta quota


Momento fra i più esaltanti di una attività all'aria aperta
può dare emozioni e soddisfazioni impagabili.

Il ritrovamento di minerali sul terreno è anche una pratica altamente formativa.

Infatti non solo spesso avviene in ambienti molto interessanti, a contatto con la natura, ma richiede a volte sia impegno fisico, sia una accurata preparazione nonchè capacità di osservazione e perseveranza.


ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO


Equipaggiati adeguatamente con casco, martello da geologo, occhiali, zaino, scalpello, cartina topografica e una buona dose di pazienza e testardaggine, si può partire per una escursione di ricerca.

Tuttavia solamente molta esperienza e anche un pizzico di ofrtuna sono gli ingredienti necessari per un buon ritrovamento, l'ambito premio finale.


Martello da geologo      

  Isola d'elba

Stralcio di una Carta Geo-Mineralogica dell'Isola d'Elba.    
Il Monte Calamita deve il suo nome al ritrovarsi   
in loco del minerale Magnetite. 



ALCUNE LOCALITA' MINERALOGICHE
ITALIANE


Si può iniziare una avventura mineralogica, nelle tante zone italiane ricche di minerali, classiche mete oramai famose in tutto il mondo.

L'ARCO ALPINO: è sicuramente uno dei posti più generosi. Rocce particolari e fenomeni geologici intensissimi, hannno costellato molte vallate alpine e numerosi complessi montuosi con filoni ricchi di stupendi cristalli di quarzo e granati.

La TOSCANA: ricca di miniere metallifere, continua a regalare stupendi cristalli di pirite.

L'ISOLA D'ELBA: famosa in tutto il mondo come l'isola dei minerali è nota per le tormaline, l'ematite, la pirite, il quarzo prasio e l'ilvaite.

Il LAZIO: costellato di crateri, è ben conosciuto per il ritrovamento nei prodotti vulcanici di minerali rari e talvolta nuovi alla scienza.

Sul VESUVIO: fu scoperto per la prima volta una splendido minerali che prese il suo nome, la vesuvianite.

La SICILIA: ricca di zolfo e celestina, ha riempito intere bacheche nei musei di mineralogia sparsi nel mondo.

La SARDEGNA: autentico gioiello minerario, offre fluorite, anglesite e barite. Qui una cultura estrattiva millenaria e le tradizioni locali stanno accompagnando e favorendo la nascita di numerosi parchi geo-minerari.


Zolfo - Sicilia