CONDIZIONI DI VENDITA TRAMITE COMMERCIO ELETTRONICO




CONDIZIONI DI VENDITA



Ogni acquisto è regolato dalle seguenti condizioni generali. 

La vendita avviene a seguito di un ordine che può essere inviato via email, oppure tramite il sito compilando l'apposito
modulo d'ordine on-line
E' possibile telefonicamente richiedere informazioni su alcuni prodotti, ma si richiede comunque una conferma informatica dell'ordine al fine di mantenere una memorizzazione duratura della richiesta.


Dopo aver ricevuto l'ordine, sarà inviata automaticamente una e-mail di presa in carico dell'ordine (E-mail di Riepilogo Ordine oppure Riassunto Ordine). Con l'invio dell'E-mail di Riassunto Ordine, sarà confermata la ricezione dell'ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati.
Il contratto si concluderà solamente nel momento in cui sarà inviata una successiva e-mail di accettazione ordine (Conferma Ordine) seguita poi da una email di spedizione ordine (Conferma Spedizione). La spedizione dell'ordine può avvenire anche in giornata. Solitamente entro 2-3 giorni lavorativi.
In fase di conferma ordine il Cliente riceverà comunicazione del giorno di spedizione della merce ordinata.
Tutti i contratti sono conclusi con la ditta Puntominerali di Doriano Lavieri (P.I. 02066710563), di seguito per brevità denominata Puntominerali.




MODALITA' DI SPEDIZIONE


La spedizione avverrà tramite Corriere Espresso.
Il pacco sarà inviato all'indirizzo specificato al momento dell'ordine. 
Le relative spese di spedizione, ove il Cliente non specifichi particolari esigenze in termini di urgenza e di assicurazione, saranno scelte fra le più basse disponibili al fine di ridurre i costi di spedizione per il Cliente. 
Le spese di consegna del materiale sono identiche su tutto il territorio nazionale mentre i tempi di consegna possono allungarsi al massimo di una giornata lavorativa solo per consegne in zone particolari quali piccole isole e zone di confine.
Solitamente la consegna da parte del corriere avviene il giorno lavorativo successivo alla spedizione.
La Puntominerali si impegna a velocizzare quanto possibile i tempi di spedizione e non sarà responsabile di eventuali disagi o danni subiti dal cliente per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto da parte del corriere.

A titolo di esempio, riportiamo alcune tariffe con consegna su gran parte del territorio italiano:

- pacco fino a 3 kg, arrivo entro 1-2 giorni lavorativi succ. spedizione, totale 7 € + iva.

- pacco fino a 10 kg, arrivo entro 1-2 giorni lavorativi succ. spedizione, totale 9,50 € + iva.

- pacco fino a 30 kg, arrivo entro 1-2 giorni lavorativi succ. spedizione, totale 14 € + iva.

- pacco fino a 50 kg, arrivo entro 1-2 giorni lavorativi succ. spedizione, totale 18 € + iva.

Solamente per un limitato numero di zone quali Livigno, laguna di Venezia e isole minori è previsto un supplemento per la consegna via mare o per la consegna in condizioni disagiate pari a circa 18,00 euro + iva. Sarà comunicato via email in fase di conferma d'ordine la eventuale presenza di questa tariffa per la riconferma definitiva dell'ordine.

La spedizione di grandi quantitativi a livello di bancali, saranno presi in carico da camion dedicati con costi di spedizione calcolati al quintale oppure a pedana.
E' possibile spedire la merce in ogni parte del Mondo. Sarà inviata offerta per il trasporto in base alla destinazione indicata.

In caso di mancata consegna del pacco per assenza del destinatario, sarà ritentata una seconda consegna solitamente il giorno successivo. I corrieri solitamente consegnano in giornate lavorative fra le ore 9.00 e le ore 18.00.
Il corriere preposto alla consegna, nel caso la prima volta non abbia trovato nessuno all'indirizzo indicato, riproverà gratuitamente lo stesso giorno oppure il primo giorno utile successivo lavorativo a riconsegnare il pacco, quindi c\'è di regola un secondo passaggio. Tuttavia il corriere potrebbe richiedere via email al cliente destinatario conferma del giorno in cui ripassare. Quindi si prega in tal caso di dare disposizioni tempestive al corriere al fine di facilitare la riconsegna della spedizione.
E' importante quindi comunicare a Puntominerali un indirizzo email di facile e frequente consultazione al fine di poter interagire con il corriere ove necessario.
In caso di prolungata assenza del destinatario la spedizione sarà conservata in giacenza nel deposito di zona del corriere La giacenza non è a titolo gratuito e dura alcuni giorni. 
Le eventuali spese di giacenza che dovessero incorrere, saranno calcolate dal Corriere e saranno addebitate al Cliente.
Dopo molti giorni di permanenza in fermo deposito, invece il pacco sarà riportato automaticamente indietro e dovrà essere richiesta una nuova spedizione.
In caso venga indicato un indirizzo non corretto oppure gravemente incompleto, tale da causare al corriere, una impossibilità alla consegna, i costi di giacenza, di gestione logistica e di eventuale reso saranno addebidati al destinatario.
Anche nel caso che sia stata rifiutata al corriere la consegna di una spedizione saranno addebidati al destinatario i costi di invio, di giacenza, di gestione logistica e di reso che il corriere ci fatturerà per la gestione della spedizione intercorsa e non andata a buon fine.

Il Cliente è tutelato in ogni modo per qualsiasi problema che possa insorgere fino alla spedizione del pacco.
L'assicurazione della spedizione non è obbligatoria e potrà essere richiesta a scelta dal cliente e consentirà di tutelarsi maggiormente in caso di qualsiasi tipo di anomalia riscontrata dopo l'apertura del collo (pezzi rotti o mancanti). 
Nella remora possibilità (finora mai accaduta) che arrivi un pacco non integro, ovvero danneggiato o con evidenti segni di manomissione occorre far notare ciò al corriere che consegna il pacco e firmare il documento di trasporto aggiungendo la dicitura "con riserva". 
In questo caso bisognerà segnalare l'accaduto via fax alla sede locale del corriere e, per conoscenza, a noi. 
Una volta effettuati i dovuti accertamenti, l'assicurazione provvederà a risarcire i danni subiti. La mancata firma "con riserva" impedirà il rimborso della merce danneggiata. 

Non e' possibile il ritiro diretto della merce in sede.
Questo comporterebbe predisporre dei locali aperti al pubblico con innalzamento dei costi generali e ciò si ripercuoterebbe anche sui prezzi applicati.




MODALITA' DI PAGAMENTO


E' possibile scegliere tra varie condizioni di pagamento disponibili. 
Non sono consentiti metodi di pagamento diversi da quelli indicati. 

Sono previste le seguenti modalità di pagamento:

- Anticipatamente tramite Vaglia postale, Bonifico bancario, Paypal (il circuito paypal accetta sia pagamenti tramite email sia le principali Carte di Credito), Sum Up (il circuito accetta le principali Carte di Credito).


- In Contrassegno, cioè pagando al corriere al momento della consegna della merce in contanti fino alla somma di € 5.000,00. Il costo del supplemento contrassegno (pagamento al corriere) è pari a 3,00 € + iva





DIRITTO DI RECESSO


Ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") ed eventuali successive modiche, se la merce ricevuta non sarà di gradimento, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce, inviando:

a) una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a Puntominerali di D. Lavieri, vocabolo Collecaperchio 5, 01028 Orte (VT) oppure

b) una posta elettronica

da far comunque sempre seguire da una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro 48 ore dall'invio della comunicazione. 

Entro quattordici giorni lavorativi, dalla data della comunicazione del recesso, il Cliente deve rispedire a Puntominerali di D. Lavieri, loc. Colle Caperchio 5, 01028 Orte (VT) i prodotti integri e nella loro confezione originale, con la bolla di consegna originaria. Le spese di spedizione al mittente dei prodotti da rendere sono a carico del Cliente e sotto la sua responsabilità. La Puntominerali provvederà quindi a rimborsare il costo totale dei prodotti resi entro 14 giorni. 

E' molto raro il caso di resi. Ove dovesse presentarsi un problema è comunque sempre possibile chiedere anche la sostituzione di alcuni articoli con altri fino ad arrivare al totale precedente.





VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI E LEGGE APPLICABILE


Ci riserviamo il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Sarete soggetti alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordinate prodotti, salvo che eventuali modifiche a tali termini non siano richieste da nuova normativa vigente (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che avete effettuato in precedenza).

Tutti i contratti conclusi si intendono perfezionati in Italia e sono sottoposti alla Legge Italiana. Per ogni controversia è competente il Foro di Viterbo.